Ulead® VideoStudio™ SE
Leggimi
Marzo 2006
1. Presentazione di Ulead VideoStudio
2. Requisiti di sistema
3. Installazione di Ulead VideoStudio e dei driver
4. Registrazione della propria copia di Ulead VideoStudio
5. Informazioni sul programma
6. Risoluzione dei problemi
7. Informazioni sul copyright
8. Come contattare Ulead Systems
Presentazione di Ulead VideoStudio
Ulead® VideoStudio™ SE è un programma di montaggio video e creazione di DVD che consente agli utente di esprimere la propria creatività. Mediante procedure guidate è possibile creare automaticamente avvincenti presentazioni e video oppure scegliere tra una gamma completa di strumenti facili da utilizzare per migliorare ulteriormente i i propri video. È possibile condividere senza limiti i propri filmati, dallo standard iPod ai più recenti sistemi di home theater ad alta definizione.
Requisiti di sistema
·
Microsoft® Windows® 2000, XP Home Edition, Professional, Media Center Edition e Professional x64 Edition
·
Intel® Pentium® 4 o superiore
·
Processori Intel® Pentium® M, Intel® Pentium® D o Intel® Pentium® 4 Extreme Edition o AMD Athlon™ 64 compatibile
·
256MB di RAM (512MB o quantità superiore per il montaggio)
·
1 GB o superiore di spazio sul disco disponibile per l'installazione del programma
·
Schermo compatibile Windows con risoluzione di almeno 1024x768
·
Scheda video VGA impostata a una profondità di colori a 24 bit (o superiore)
·
Scheda audio compatibile Windows
·
CD-ROM, CD-R/RW o DVD-R/RW
L'esecuzione delle funzioni in tempo reale operano in maniera ottimale con almeno:
- Processore Pentium 4, da 2,0 GHz
- 512 MB di RAM
- Unità disco rigido IDE a 7200 rpm
Nella procedura guidata DV-to-DVD, se si prevede di acquisire e masterizzare un'ora di nastro DV, si consiglia di disporre almeno di 20 GB di spazio libero sul disco rigido.
Installazione di Ulead VideoStudio e dei relativi driver
Per installare Ulead VideoStudio e i driver necessari, inserire il CD di Ulead VideoStudio nell'unità CD-ROM, quindi seguire le istruzioni d'installazione visualizzate sullo schermo.
Driver necessari
- QuickTime 7.03: formato video Apple per la creazione e la riproduzione di filmati, quali quelli nei formati MOV e QT. Per utilizzare in Ulead VideoStudio la funzione Musica automatica, ad esempio SmartSound QuickTracks®, è necesasrio installare QuickTime 7.03 o versione successiva. Per ulteriori informazioni su Apple QuickTime, visitare il relativo sito Web all'indirizzo http://www.apple.com/quicktime.
- SmartSound Quicktracks: plug-in di SmartSound® integrato in Ulead VideoStudio che offre una libreria di tracce audio di qualità utilizzabili come sottofondi musicali dei progetti video.
- RealPlayer 10.5: lettore software di RealNetworks per la riproduzione dei file Real Video e Real Audio da Internet. È consigliabile installare questo driver a meno che non si disponga già di una versione più recente. Per ulteriori informazioni visitare il relativo sito Web all'indirizzo http://www.real.com.
- Intel Indeo 5.2: codec per la creazione o la riproduzione di file .AVI in QuickTime. Per utilizzare i modelli di stile nella Procedura guidata filmati Ulead VideoStudio, è necessario installare Intel Indeo 5.2 o versione successiva.
- Acrobat Reader 7.07: programma Acrobat Reader di Adobe necessario alla visualizzazione del manuale elettronico di VideoStudio. È consigliabile installare questo software a meno che non si disponga già di una versione successiva.
- Microsoft DirectX: driver di Microsoft che migliora le prestazioni di riproduzione dei file video. È consigliabile installare questo driver. Il driver verrà installato automaticamente durante l'installazione di Ulead VideoStudio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Microsoft all'indirizzo: http://www.microsoft.com/directx.
- Microsoft Windows Media Format: gruppo di driver di Microsoft che consente di creare file WMV e altri tipi di file di flusso multimediali. Questi driver veranno installati automaticamente durante l'installazione di Ulead VideoStudio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Microsoft all'indirizzo: http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia.
- Macromedia Flash Player 7: lettore software che consente di riprodurre i file di animazione Flash (SWF). VideoStudio viene fornito con molti file di animazioni Flash che è possibile utilizzare per i propri video. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Macromedia all'indirizzo: http://www.macromedia.com/software/flashplayer.
Nota: se è presente già una versione precedente di Ulead VideoStudio installata sul sistema, è consigliabile disinstallare la versione precedente solo dopo aver installato Ulead VideoStudio SE. Nel corso dell'installazione, l'installazione guidata rileva automaticamente il plug-in della periferica di cattura e in particolar modo i codec supportati (quali ad esempio MPEG-4, 3GP, DivX) dalla precedente versione di VideoStudio e li integra in VideoStudioSE.
Tuttavia, se è stato installato Ulead VideoStudio 10 e successivamente è stata disinstallata la versione precedente, verranno cancellati anche i file di programma e i tipi di carattere utilizzati da entrambe le versioni. Per reinstallare questi file in VideoStudio 10, fare doppio clic su Installazione applicazioni nel Pannello di controllo, selezionare Ulead VideoStudio SE, fare clic su Cambia/Rimuovi, quindi scegliere Ripristina.
Registrazione della propria copia di Ulead VideoStudio
Non dimenticare di registrare la propria copia di Ulead VideoStudio. Questa semplice operazione può essere eseguita dalla finestra di registrazione quando si avvia il programma oppure compilando la scheda di registrazione e inviandola per posta ordinaria. La registrazione della copia consente di ricevere assistenza tecnica, importanti informazioni sugli aggiornamenti del prodotto e, inoltre, di vincere premi e usufruire di vantaggi e sconti speciali su gli altri software di Ulead Systems.
Informazioni sul programma
- Requisiti della scheda di cattura
Durante l'acquisizione di un video da una sorgente analogica, verificare che la scheda di cattura analogica in uso supporti la tecnologia RGB o YUV.
- Schermata di avvio
Durante il rendering del testo di un titolo in una clip a colori con sfondo chiaro, il testo potrebbe apparire offuscato. Ciò è da imputarsi ad alcuni tipi di compressione. Per ottenere risultati migliori, provare a utilizzare le opzioni Video1, RLE o Nessuna compressione.
- Conversione guidata da DV a DVD
a. Se si intende catturare e masterizzare un ora di nastro DV, selezionare tutte le scene prima di andare al passaggio successivo e accertarsi di avere uno spazio libero su disco di almeno 20 GB. L'intero processo viene completato in circa 5 ore.
b. Quando si scansione il nastro DV a velocità massima, le scene rilevate variano ogni volta che si scansione il nastro. Le scene rilevate dipendono dal tipo di videocamera DV utilizzata.
- Fase Cattura
Per controllare le impostazioni di cattura MPEG, fare clic sul pulsante Opzioni nel Pannello Opzioni, quindi selezionare Impostazioni proprietà di cattura video e audio. Nella finestra di dialogo che viene visualizzata, fare clic sulla scheda Cattura. Per visualizzare altre impostazioni MPEG, fare clic su Avanzate.
- Fase effetti
Per applicare alle clip l'effetto di transizione Volta pagina, è necessario aggiornare il driver della scheda video alla versione più recente.
- Fase Titolo
Se si desidera inserire più di 500 sottotitoli, è necessario disporre di 1GB di RAM.
- Fase Audio
Alcuni plug-in audio VST rendono la clip silenziosa quando applicati. Ciò accade nelle applicazioni multithreaded, quali ad esempio VideoStudio. Contattare il vendore del plug-in VST per richiedere assistenza.
- Fase Condividi
a. Per creare un file video MPEG o un file MPEG pronto per DVD/VCD/SVCD:
- Fare clic sul pulsante Crea file video e selezionare uno dei modelli di filmato dal menu a discesa oppure selezionare Stesso delle impostazioni progetto oppure Stesso del primo clip video per produrre un file MPEG sulla base delle impostazioni del progetto o delle proprietà della clip presente nella traccia video.
Oppure,
- Fare clic sul pulsante Crea file video e selezionare Personale. Selezionare File MPEG nella casella Salva con nome, quindi fare clic sul pulsante Opzioni per specificare le proprietà per il file video.
b. L'opzione Screen Saver da filmato in Esporta supporta solo il formato di file WMV.
Risoluzione dei problemi
- In caso di problemi iniziali con l'utilizzo di Ulead VideoStudio, consultare la Guida in linea o il manuale.
- Durante il rendering del testo di un titolo in una clip a colori con sfondo chiaro, il testo potrebbe apparire offuscato. Ciò è da imputarsi ad alcuni tipi di compressione. Per ottenere risultati migliori, provare a utilizzare le opzioni Video1, RLE o Nessuna compressione.
- Il biglietto d'auguri video non supporta i file QuickTime.
- Per condividere e riprodurre i video su altri computer, utilizzare un codec comune, come ad esempio Cinepak, Indeo o MPEG. Se si utilizza un codec hardware, ad esempio MJPEG, potrebbe non essere possibile visualizzare il video sui computer non dotati della stessa scheda.
- È possibile riscontrare alcuni problemi nella riproduzione di file QuickTime ad esempio di riproduzione non uniforme o il pulsante Interrompi nella barra di navigazione che non diventa di nuovo Inizio dopo la riproduzione. In questi casi, modificare la modalità provvisoria in Impostazioni video di QuickTime. A questo scopo, fare clic sull'icona Pannello di controllo: QuickTime.
- Alcune videocamere, in particolare i modelli Panasonic, potrebbero non registrare i filmati dal computer. In questi casi, sospendere VideoStudio per un breve periodo prima di trasmettere il video alla videocamera. Individuare il file msdevctl.ini nella cartella dei programmi principale (in All Users.WINNT), aprire il file in Notepad quindi modificare la riga (in cui 1 secondo = 1000): [MainSec]RecordDelay=1000.
- Le dimensioni di fotogramma supportate dalla videocamera Hitachi DVD includono:
- 352x480 (NTSC)
- 704x480 (NTSC)
- 352x576 (PAL)
- 704x576 (PAL)
- Per evitare il problema di non avere spazio sufficiente su disco rigido quando si esegue la cattura e la scrittura su disco, accertarsi che le cartelle assegnate come cartelle di lavoro per la cattura e la masterizzazione abbiamo molto spazio libero a disposizione. È possibile verificare ciò nelle Preferenze dell'Editor Video e nella finestra Impostazioni avanzate della procedura guidata DV-to-DVD Wizard.
- Nella procedura guidata DV-to-DVD Wizard, se si ha più di un masterizzatore installato sul computer oppure l'unità predefinita non è un masterizzatore, specificare il masterizzatore che si desidera utilizzare nella finestra Advanced Settings.
Informazioni sul copyright
©Copyright 2006, Ulead Systems, Inc.
Tutti i diritti riservati. Ulead® e Ulead VideoStudio™ sono marchi depositati di Ulead Systems, Inc. Alcuni dei nomi di prodotto utilizzati in questo documento sono marchi commerciali o marchi depositati dei rispettivi titolari e vengono utilizzati a solo scopo identificativo.
- Sono incluse parti (file RealVideo® DLL) sotto licenza di RealNetworks, Inc. Copyright 1995-2003.
- RealPlayer™ è utilizzato sotto licenza concessa da RealNetworks, Inc.
- QuickTime™ è utilizzato sotto licenza concessa da Apple Computer, Inc.
- Gli strumenti di Windows Media™ e Windows MediaPlayer™ sono utilizzati sotto licenza concessa da Microsoft Corporation.
Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.
Come contattare Ulead Systems