English Français Deutsch Italiano Español 日本語

Leggimi Matrox RT.X

22 aprile 2003

In questo documento vengono illustrate le correzioni e le restrizioni operative applicabili a Matrox RT.X con Matrox X.tools e con programmi di terzi parti. Per l'elenco delle nuove funzioni e le altre importanti informazioni su questa versione, vedere le Note sulla versione per il sistema Matrox RT.X di cui si dispone.

Nota

  • Questo documento è ottimizzato per la visualizzazione in Microsoft Internet Explorer 5 e versioni successive. È possibile che non venga visualizzato correttamente in altri browser.

  • Tutte le correzioni e i problemi relativi all'esportazione in tempo reale Matrox su disco, all'esportazione in tempo reale Matrox su nastro e all'acquisizione di .m2v sono applicabili solo a Matrox RT.X100 Xtreme. Queste funzioni non sono disponibili con Matrox RT.X10 Xtra. Inoltre, determinati effetti, quali le chiavi di crominanza e luminanza, sono applicabili solo a Matrox RT.X100 Xtreme. 

Sommario

Correzioni in questa release

Restrizioni operative

Adobe Premiere e il plug-in Matrox in tempo reale

Dispositivi DV-1394 con Adobe Premiere

DVDit! SE e altri programmi di creazione di DVD

Installazione e funzionamento generale

Matrox MediaTools

Matrox MediaExport

Correzioni in questa release

  • Se un segmento non in tempo reale è presente sulla timeline di Adobe Premiere (identificato da una barra rossa sopra il righello del tempo) e si inizia un nuovo progetto scegliendo File > New Project (File > Nuovo progetto), la barra rossa non viene più visualizzata nella nuova timeline. (Rif. 25631)
  • Le velocità negative sono ora supportate in tempo reale. (Rif. 27140)
  • Quando si acquisisce o si esporta video in formato MPEG-2 IBP mediante Matrox M2V Capture (Acquisizione Matrox M2V) o Matrox Realtime Export to Disk (Esportazione in tempo reale Matrox su disco) i fotogrammi dei punti di ingresso e di uscita della clip risultante sono ora accurati. (Rif. 27202) 

Restrizioni operative

Considerare le seguenti restrizioni applicabili all'uso dell'hardware e del software Matrox RT.X forniti con Matrox X.tools (build 4263):

Adobe Premiere e il plug-in Matrox in tempo reale

  • Se si importano file .tga creati con Adobe Photoshop 7.0 nella timeline di Premiere, il canale alfa non sarà visibile. Se si creano frequentemente file .tga con Photoshop 7.0 da utilizzare sulla timeline, può essere opportuno effettuare l'aggiornamento a Photoshop 7.0.1 oppure scaricare il plug-in Targa disponibile nella Support Knowledgebase sul sito Web Adobe all'indirizzo www.adobe.com. (Rif. 28630)
  • Se l'unità video è quasi piena, possono verificarsi errori gravi durante la cattura o l'esportazione in Premiere. Per evitare questi errori, assicurarsi di avere sufficiente spazio sull'unità A/V prima di iniziare un'operazione di cattura o di esportazione su file. Va ricordato che un minuto di dati DV richiede circa 175 MB di memoria.
  • La funzione Print to Video di Premiere non è supportata per la finestra Storyboard.
  • Se si utilizza un controller RAID con una utilità di monitoraggio di sistema come Promise FastTrak 66, si potranno notare dei rallentamenti della timeline o dei blocchi durante la cattura in Adobe Premiere. Disattivare questa utilità di monitoraggio di sistema se è attiva nella barra delle applicazioni di Windows.
  • Quando si importano clip da 16:9 (formato grande schermo) nel progetto Matrox RT.X, vengono riconosciute come clip standard da 4:3 in Adobe Premiere, anche se si impostano le corrette proporzioni per il progetto. Questo significa che le clip da 16:9 appariranno con una proporzione errata nella finestra Project (Progetto) e verranno visualizzate con proporzioni errate nel lato Source (Sorgente) della finestra Monitor. Le clip, tuttavia, verranno elaborate e prodotte correttamente quando le si esporta su file o le si stampa su nastro, purché si imposti l'opzione Editing Aspect Ratio (Proporzioni per l'editing) del progetto a 16:9 (scegliere Project > Project Settings > General > Advanced Settings) (Progetto > Impostazioni progetto > Generale > Impostazioni avanzate). (Rif. 23442)
  • È possibile utilizzare il controllo della periferica Matrox DV-1394 Device Control per la cattura o la registrazione di materiale tramite l'interfaccia 1394 e anche per effettuare la cattura di sorgente analogica, come l'ingresso composito, dalla periferica DV-1394. Quando si seleziona un preset Matrox DV per l'ingresso DV-1394, viene automaticamente impostato controllo della periferica Matrox DV-1394. Se in seguito si modificano le impostazioni di cattura o il preset di progetto per eseguire una cattura analogica non proveniente alla periferica DV-1394 (ad esempio per eseguire la cattura da un registratore composito o S-Video), assicurarsi di impostare Device Control a None scegliendo Edit > Preferences > Scratch Disks and Device Control. (Rif. 26824)
  • Quando si utilizza l'effetto video Lens Distortion di Premiere, il colore di riempimento (Fill) selezionato in Lens Distortion Settings appare nero nell'anteprima e nell'output.
  • Il comando Play faster di Premiere (che si ottiene premendo ~ o L più volte) non funziona se Audio Mixer di Premiere è aperto. (Rif. 22873)
  • Se si applicano le impostazioni di trasformazione a una transizione con effetto volta pagina e si aggiunge un effetto non in tempo reale, tali impostazioni verranno applicate a tutti i livelli invece che solo a quello oggetto dell'effetto volta pagina. Lo stesso problema si verifica se si utilizza una clip virtuale che rappresenta una transizione con effetto volta pagina con impostazioni di trasformazione per le quali le sorgenti dell'effetto sono un'altra clip virtuale che non è opaca e non è a schermo intero. Per aggirare il problema, applicare l'effetto volta pagina come effetto video invece che come transizione. Si potrebbe anche esportare in un file .avi la clip a cui è stato applicato l'effetto non in tempo reale, quindi utilizzare la clip esportata come sorgente per la transizione con l'effetto volta pagina. (Rif. 23031)
  • Quando si usa un Editing Mode diverso da Matrox RT.X in Adobe Premiere, non si potranno utilizzare gli effetti Matrox, anche se verranno elencati come disponibili nella palette Transitions e nella palette degli effetti Video. (Rif. 21119)
  • Se si crea una clip virtuale in Adobe Premiere composta da due livelli video e una transizione, la clip virtuale non verrà riprodotta in tempo reale se la si colloca sulla traccia Video 2 o superiore e si aggiunge una chiave Alpha Channel (Canale alfa). (Rif. 20862)
  • Se si sceglie di sostituire una clip mancante quando si apre un progetto Adobe Premiere, assicurarsi che la clip di sostituzione sia di lunghezza pari o superiore alla clip originale. Se si sostituisce una clip mancante con una clip più breve, verrà riportato un messaggio di errore e il progetto non verrà caricato correttamente. (Rif. 21170)
  • Se si applicano gli effetti Matrox ad una clip video creata utilizzando un codec software diverso da Matrox Video for Windows, come il codec Cinepak, è possibile che gli effetti non vengano renderizzati correttamente. Per aggirare il problema, esportare la clip Video for Windows in un file .avi utilizzando il codec Matrox DV/DVCAM, quindi sostituire la clip nel progetto con il file .avi esportato. La clip verrà ora riprodotta in tempo reale e sarà possibile applicare alla stessa gli effetti Matrox desiderati. (Rif. 18288)
  • Se si sposta una clip video dalla pista Video 1 in Adobe Premiere a una pista di sovrapposizione allo scopo di applicare alla clip un effetto video Matrox, occorrerà applicare alla clip una chiave Alpha Channel per vedere la clip sottostante dell'effetto. Questa operazione NON sarà necessaria per le clip video collocate direttamente su una pista di sovrapposizione.
  • Se si aggiunge un indicatore numerato a una clip, si vedrà il numero dell'indicatore sulla clip nella timeline ma non nella visualizzazione della clip nella finestra Monitor o nella finestra Clip. (Rif. 18036)
  • Quando si importa un file scegliendo File > Import > File si vedrà AVI Movie (Filmato AVI) (*.avi) due volte sotto Files of type. Entrambi le opzioni funzionano correttamente. (Rif. 25632)
  • Se si esporta solo l'audio, è possibile che venga richiesta la posizione del file video alla fine dell'esportazione, anche se non vi è alcun video associato. Ciò non ha effetto sul file audio esportato. (Rif. 26878)
  • Sia Windows XP sia Windows 2000 consentono di formattare le unità con il file system NTFS o FAT32. Le unità A/V devono essere formattate con NTFS per l'uso con Matrox X.tools, poiché tale sistema elimina il problema delle restrizioni delle dimensioni dei file del sistema FAT32. Quando un disco rigido viene formattato utilizzando il FAT32, i file salvati su questa unità non possono superare le dimensioni di 4 GB (circa 20 minuti di video DV). Se si formatta il disco rigido utilizzando il FAT32, Adobe Premiere si blocca se si tenta di eseguire una cattura analogica di dimensioni superiori ai 4 GB. (Rif. 27186)
  • Se si modifica il colore di un effetto Color Matte di Premiere dopo aver collocato il Color Matte sulla timeline, le variazioni di colore non avranno effetto. Se si desidera cambiare il colore, occorre eliminare l'effetto Color Matte e crearne uno nuovo scegliendo File > New > Color Matte (Rif. 26951)
  • Con Matrox RT.X100 Xtreme, quando si esegue un'acquisizione .m2v di almeno quattro ore, il file .wav associato può risultare danneggiato. Questo problema si verifica perché la dimensione massima supportata per un file wav è di 2 GB. (Rif. 26560)
  • Quando si esegue una cattura .m2v di quattro ore o più, il file .wav associato potrebbe risultare corrotto. Ciò accade perché la dimensione massima supportata per un file .wav è di 2 GB. (Rif. 26560)
  • Se si utilizza una scheda grafica Matrox dual head, per poter visualizzare il video in anteprima sul secondo monitor come nella finestra Monitor di Premiere, occorre impostare le opzioni di risoluzione e colore del monitor secondario come quelle del monitor principale. (Rif. 27042)
  • Nella finestra di dialogo Matrox DV Export to Tape (Esportazione DV su nastro Matrox) se si fa clic sul pulsante Browse (Sfoglia) per aggiungere un logo (.tga) alla registrazione, il nome del file .tga viene visualizzato nella finestra di dialogo Browse (Sfoglia) finché non si seleziona un altro file .tga. Se si desidera aggiungere il logo (.tga) alla registrazione, occorre inserire un valore di durata. (Rif. 26965)
  • Se si accorcia una clip a cui è stato applicato un effetto Matrox con l'opzione Force Render (Forza il rendering) selezionata, quindi si ridimensiona la clip alla lunghezza originale, la clip non viene riprodotta correttamente. Per risolvere il problema, eliminare la clip e impostare di nuovo l'effetto. (Rif. 27198)
  • Se si sovrappone una finestra alla finestra Monitor o Clip mentre si riproduce una clip dalla timeline, è possibile che sul video compaia una piccola riga dove la parte superiore o inferiore dell'altra finestra si sovrappone. Questo non accade in modalità Video for Windows. (Rif. 26652)
  • Non fare doppio clic per modificare una transizione Matrox nella palette Transitions con la finestra Movie Capture (Cattura filmato) aperta: questa azione provoca il blocco di Adobe Premiere. (Rif. 27354)
  • Se un progetto sulla Timeline contiene sia file audio che video, non eseguire l'operazione Maiusc+Scrub nella finestra Navigator altrimenti Adobe Premiere potrebbe diventare instabile. E' comunque possibile eseguire lo scrubbing audio sulla Timeline e nella finestra Monitor.
  • Eseguendo l’animazione di una clip tramite le Motion Settings (Impostazioni di movimento) di Premiere, si noterà che la clip è leggermente distorta durante la riproduzione dalla Timeline. Per aggirare il problema, è possibile utilizzare un effetto DVE avanzato Matrox per applicare il movimento alla clip. (Rif. 27492)
  • Se si utilizza un file .psd multilivello di Photoshop per importare livelli separati nella Timeline di Premiere, si noterà che avendo tutti i livelli lo stesso nome di file, verrà visualizzato solo uno dei livelli. Per aggirare il problema, è possibile creare un file .psd separato per ciascun livello e importare i file in Premiere. (Rif. 27482)
  • Se si importano file .jpg creati con una fotocamera digitale Nikon Coolpix 5000 in Adobe Premiere, è possibile che Premiere si blocchi. Per risolvere questo problema, è possibile aprire i file .jpg in Adobe Photoshop, rinominarli e salvarli, quindi importarli in Premiere. (Rif. 27545)
  • Se si inserisce un file .jpg dopo un titolo di Adobe Premiere sulla Timeline, il file .jpg non verrà visualizzato correttamente. (Rif. 27735 & 28345)
  • Se si effettua l'esportazione di una clip direttamente dalla finestra bin verrà esportata solo la parte video della clip stessa. Per esportare sia la parte audio che video di una clip, effettuare l'esportazione dalla timeline di Adobe Premiere. (Rif. 27449)
  • Se si ritaglia una clip nella finestra bin e si fa doppio clic su di essa per visualizzarla in anteprima nella finestra Clip, sarà possibile premere Play (Riproduci) una sola volta per visualizzare in anteprima la clip tagliata nella finestra Clip. Per visualizzare nuovamente la clip in anteprima, trascinare manualmente il cursore all'inizio della clip e premere Play (Riproduci). (Rif. 28577) 
  • Quando si esegue un'esportazione su nastro DV in cui la parte audio della timeline è più lunga della parte video, l'intera parte audio non verrà esportata correttamente. Per risolvere questo problema, utilizzare la barra dell'area di lavoro per selezionare l'intera gamma da esportare e scegliere Work Area (Area di lavoro) dall'elenco Project (Progetto) nella finestra di dialogo Matrox DV Export to Tape (Esportazione DV Matrox su nastro). (Rif. 28480)
  • Se si applica a una clip sulla timeline un effetto Film Noise (Rumore pellicola) dalla cartella QuickTime Effects (Effetti QuickTime) e si fa clic su Set up (Imposta) nella palette Effect Controls (Controlli effetti), Adobe Premiere si blocca. (Rif. 28561)
  • Se si applica una variazione di velocità a una clip sulla timeline e si fa doppio clic sulla clip per riprodurla nella finestra Clip, è possibile che la riproduzione non si svolga nel modo corretto. Per risolvere questo problema, riprodurre sempre dalla timeline le clip con variazioni di velocità. (Rif. 28894)
  • Se si importa un file .tga a 24 bit da utilizzare in un progetto Premiere, è possibile che appaia ritagliato nella timeline. Per risolvere questo problema, deselezionare l'opzione Maintain Aspect Ratio (Conserva proporzioni) da Clip > Video Options > Maintain Aspect Ratio (Clip > Opzioni video > Conserva proporzioni), salvare il progetto e chiudere Premiere. Quando si riavvia Premiere e si apre nuovamente il progetto, il file .tga viene visualizzato correttamente. (Rif. 28998)
  • Se si tenta di inserire clip nella timeline oltre il limite di tre ore, è possibile che Premiere si chiuda senza visualizzare alcun messaggio di errore. (Rif. 28229) 

Dispositivi DV-1394 con Adobe Premiere

  • Per un elenco aggiornato di periferiche DV-1394 supportate, consultare la sezione Supporto clienti Matrox RT.X all'indirizzo www.matrox.com/video. Se la periferica DV-1394 non è supportata, è possibile che non si riesca ad usare il controllo della periferica Matrox DV-1394 Device Control in modo accurato per la cattura in batch e per l'esportazione su nastro. In questo caso, è possibile eseguire la cattura manuale delle clip e attivare manualmente la registrazione DV per registrare il materiale su nastro. Per altre importanti informazioni sull'uso delle periferiche DV-1394, vedere la sezione intitolata "Informazioni utili sull'utilizzo di periferiche DV-1394" nel capitolo "Definizione delle impostazioni d'Adobe Premiere" del manuale del sistema Matrox RT.X di cui si dispone.
  • Se l'unità video è quasi piena (meno di 500 MB disponibili), le catture DV-1394 in Premiere possono produrre video con movimento a scatti sul monitor NTSC o PAL. Per evitare questo problema, assicurarsi di avere sufficiente spazio sull'unità video prima di iniziare un'operazione di cattura. (Rif. 20609)
  • Se si digita un time code nel campo time code della finestra Movie Capture (Acquisizione filmato) per passare a tale time code, la visualizzazione del time code non verrà aggiornata finché la periferica DV non si è spostata sul punto desiderato.
  • Quando si utilizza Matrox DV-1394 Device Control (Controllo della periferica Matrox DV-1394) su un sistema con Windows 2000, tenendo premuto il pulsante del mouse sul pulsante Frame Advance (Avanzamento al fotogramma) o Frame Reverse (Riavvolgimento al fotogramma) di Premiere non si ottiene l'avanzamento o il riavvolgimento continuo della periferica DV. In alternativa, utilizzare i tasti di scelta rapida per ottenere l'avanzamento e il riavvolgimento accurati al fotogramma. 
  • Matrox DV-1394 Device Control (Controllo della periferica Matrox DV-1394) non supporta i comandi Slow Play (Riproduzione rallentata) o Reverse Slow Play (Riproduzione rallentata inversa). (Rif. 23046 e 26934)
  • Matrox DV-1394 Device Control (Controllo della periferica Matrox DV-1394) non supporta il tasto di scelta rapida "J" per la riproduzione inversa. In alternativa, utilizzare il cursore di spostamento per la riproduzione inversa. (Rif. 18028)
  • Quando si utilizza la funzione Go To del timecode nella finestra Movie Capture di Adobe Premiere, se si digita un numero maggiore dell'ultimo fotogramma del nastro non ci si sposta alla fine del nastro. (Rif. 17998)
  • Il controllo della periferica DV-1394 non supporta la scelta rapida da tastiera "J" per la riproduzione all'inverso. Utilizzare invece il cursore di spostamento per la riproduzione all'inverso. (Rif. 18028)
  • Se l'opzione Always output to 1394 (Output sempre su 1394) è selezionata, quando si collega una periferica DV-1394 attendere un suono che conferma il collegamento prima di eseguire lo scrubbing sulla timeline. (Rif. 26966)
  • Quando si esegue il comando export to DV tape (esporta su nastro DV) assicurarsi che la periferica DV-1394 sia impostata per utilizzare il formato del timecode (drop frame o non-drop frame) presente sul nastro DV. (Rif. 26814)
  • Quando si esegue una cattura di video analogico dalla periferica DV-1394 tramite il controllo della periferica Matrox DV-1394, la cattura può richiedere più tempo per iniziare se la periferica non è già in fase di riproduzione quando si inizia la cattura. (Rif. 27238)
  • Con Matrox RT.X100 Xtreme, se si esegue un'esportazione in tempo reale su nastro DV mediante una particolare periferica DV-1394 e si riproduce il nastro su un'altra periferica, è possibile che il time code non risulti accurato. (Rif. 27945)

DVDit! SE e altri programmi di creazione di DVD

  • Quando si riproduce una clip dalla timeline di DVDit! SE, il pulsante Play non è più disponibile una volta che la riproduzione raggiunge la fine della clip. Per evitare questo fenomeno, premere il pulsante Stop prima che la riproduzione raggiunga la fine della clip.
  • Per utilizzare correttamente le clip Matrox .m2v nei progetti Ulead DVD Workshop, è necessario installare l'aggiornamento alla versione 1.3 per DVD Workshop, disponibile nel sito Web Ulead all'indirizzo www.ulead.com. (Ref# 27992)
  • Alcuni programmi per la creazione di DVD, quali Sonic Solutions DVDit! SE e Ulead DVD Workshop, non supportano lo spostamento o il ridimensionamento della finestra live video . Se si utilizza una scheda grafica Matrox Parhelia in modalità TripleHead, per visualizzare correttamente il live video del programma di creazione dei DVD, deselezionare Use video overlay (Utilizza sovrapposizione video) nella finestra di dialogo Video Playback Settings (Impostazioni riproduzione video). Per eseguire questa operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Matrox PowerDesk HF sul desktop e scegliere Video Playback Settings (Impostazioni riproduzione video). Deselezionando questa opzione, tuttavia, non sono più disponibili le regolazioni delle impostazioni della finestra video. (Rif. 27975 e 28006)
  • I lettori DVD software quali CinePlayer non sono in grado di visualizzare in anteprima i file .m2v in modo accurato, tanto da far ritenere che il file .m2v non sia accurato. Questo problema non si verifica quando si registra il DVD. (Rif. 27994)

Installazione e funzionamento generale

  • Quando si installa Matrox X.tools, se si tenta di modificare più di una volta la Destination Folder (Cartella di destinazione) nella finestra di dialogo Choose Destination Location (Scegli posizione di destinazione), è possibile che il programma di installazione di X.tools smetta di rispondere. Se ciò accade, scegliere Cancel (Annulla), quindi scegliere di nuovo Browse (Sfoglia). (Rif. 26783)
  • Il sistema Matrox RT.X non supporta la funzione di sospensione di Windows. Se si tenta di mettere il computer in sospensione, viene visualizzato un messaggio di avviso che la sospensione del sistema non è riuscita. (Rif. 26458)

Matrox MediaTools

  • Se si esegue una cattura in MediaTools con la periferica DV-1394 in fase di riproduzione di un nastro, è possibile che la visualizzazione del timecode si blocchi anche se il nastro è ancora in fase di riproduzione. Ciò non ha alcun effetto sulla cattura stessa. (Rif. 24718)
  • In un sistema Windows 2000, con alcune periferiche DV-1394, ad esempio Canon GL1 e Canon XL1, è possibile ottenere un errore di funzionamento se si aggiungono clip all’elenco delle clip utilizzando il comando Add To List (Aggiungi ad elenco) in MediaTools. (Rif. 26785)

Matrox MediaExport

  • Se si esegue la codifica di video Windows Media mediante un codec Windows Media recente, ad esempio la versione 9.0, è possibile che il video non venga poi riprodotto con versioni precedenti di Windows Media Player, ad esempio la versione 6.0. (Rif. 28714)

     

 


Copyright © 2003 - Matrox Electronic Systems Ltd. Tutti i diritti riservati.